Qualche cenno su… Luca de Gennaro

Luca-de-GennaroCiao a tutti. Mi chiamo Luca de Gennaro, sono fotografo, giornalista e dai prossimi giorni inizierete a leggere i miei articoli qui, sulle pagine di Fotonews, il nuovo Blog sul mondo della fotografia, dove troverete articoli legati alle varie sfaccettature del mondo fotografico.

Un po’ di tecnica? Certo! Eventi? Sicuramente…
ma anche aggiornamenti sulle novità dalle più importanti case e curiosità legate al nostro splendido mondo. Sono in contatto con il mondo fotografico da molti anni, per lavoro ma soprattutto per passione. Sono anche spesso impegnato in corsi fotografici a vari livelli e per questo non vi proporrò mai una verità assoluta bensì, il mio punto di vista, legato alle mie esperienze sul campo, formative e visive.

Questo si fa e questo no? Non è il mio stile. Preferisco parlare di come la vedo io, argomentando e documentando… poi sta a voi cogliere quello che vi “occorre”, trarre spunti per provare, ricercare e perché no, migliorare.

Ora vi starò già annoiando quindi vi do appuntamento ai prossimi giorni, sempre su queste pagine, per incontrarci e iniziare a esplorare il mondo della fotografia. Qualche cenno su me lo troverete qui di seguito… perché no? Così potrete conoscermi meglio o forse no, questo lo faremo man mano che leggerete la mia rubrica.

A presto.

Luca de Gennaro

________________________________

Su di me…

Fotografo professionista e giornalista Luca nasce a Milano nel 1971. La sua storia parla chiaro e ci conferma che Luca ama la fotografia sin da piccolo, quando suo padre gli mise in mano la sua prima Kodak Instamatic: è’ stato un vero colpo di fulmine! Gli anni passavano e Luca non ha mai perso l’occasione di immortalare tutto quello che lo circondava. Luca le ha conosciute proprio tutte! Le Istamatic con flash usa e getta, le Pratika, Polaroid, Ferrania, Olympus, Canon e Nikon; l’intera esistenza di questo fotografo è sempre stata costellata di macchine fotografiche e reflex. A ventisette anni il suo primo lavoro presso un noto studio fotografico a nord di Milano, presso il quale eseguiva sviluppo e stampe. Ma è sui servizi che si mette in evidenza e con le sue Nikon ogni evento diventava un’occasione speciale. Oggi Luca è un fotografo che ama immortalare i momenti della vita che gli scorre accanto, rimasto fedele a Nikon è riconosciuto come fotografo NPS, ed è redattore per una rivista specializzata con oltre 40 anni di attività. E’ anche membro accreditato di Tau Visual (associazione nazionale fotografi professionisti), co-fondatore e presidente di Officina Fotografica (associazione culturale di Paderno Dugnano a nord di Milano). Tiene corsi di fotografia per tutte le età a vari livelli. Per sua scelta non partecipa a molti concorsi, ma nel 2014 si piazza primo a Sondrio (tema Contrasti), nel 2015 è co-autore nel progetto Italian Street Photographer, ed ha esposto in una collettiva a Triste; il progetto porterà anche le sue immagini in un libro dedicato alla street. Inoltre alcuni scatti hanno ottenuto vittorie e piazzamenti in concorsi locali, e recentemente una sua opera ha fatto bella mostra di se in una galleria d’arte in centro alla modaiola Barcellona. Nel 2015 inoltre, vince il concorso Foto del Mese in 12 tappe a Paderno Dugnano. Ama scattare per piacere e non esce mai senza una delle sue fidate macchine fotografiche digitali o a pellicola!

Lascia un commento