Filtro ND Digitale per mirrorless – Da Canon

Ingegno e, quasi rivoluzione, nel mondo delle fotocamere Mirrorless viene proposto da Canon con il suo brevetto, depositato e in corso di registrazione, che prevede l’uso di un filtro ND (Neutral Density) elettronico in accoppiata con il sistema tradizionale a lamelle per regolare l’apertura del diaframma.

E’ noto a tutti che il diaframma, contenuto all’interno del corpo ottico (l’obiettivo), consente di filtrare la quantità di luce che entra dalle lenti e arriva sul sensore elettronico della fotocamera. Tutto funziona benissimo finché parliamo di fotografia, mentre nel mondo video, il variare dell’apertura del diaframma introduce disturbi dovuti ai meccanismi meccanici di cui è naturalmente composto un diaframma ottico.

L’utilizzo di un filtro ND elettronico, consentirebbe, grazie alla variazione di una corrente elettrica, a parità di apertura di diaframma, di filtrare la luce entrante. In questo caso non vi sarebbe alcun disturbo meccanico e la qualità del lavoro ne gioverà sicuramente. E’ possibile leggere in dettaglio, seguendo questo Link, la domanda di brevetto depositata da Canon il 12 Ottobre dello scorso anno. Da quanto si apprende leggendo la documentazione di Canon i due sistemi possono lavorare in accoppiata – Filtro ND + Diaframma – o in maniera indipendente.

Licenza Creative Commons

Lascia un commento