Site icon FotoNews

CORTONA ON THE MOVE AWARD

ANNUNCIATI I TRE VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE DELL’OPEN CALL RIVOLTA AGLI INNOVATORI DELLA CULTURA VISIVA

Supportare i fotografi nello sviluppo e produzione dei propri progetti. È questo l’obiettivo di Cortona On The Move, il festival internazionale di fotografia che, per il primo anno, incorona Zed Nelson (1° classificato), Rima Maroun (2° classificato) e Gleeson Paulino (3° classificato), vincitori dell’open call Cortona On The Move Award.

Con la partnership di LensCulture e la collaborazione del Consorzio Vini Cortona, il premio si inserisce nella costante ricerca di narrazioni originali e innovative che da sempre connota Cortona On The Move. La open call, a tema aperto e gratuita, premia il primo classificato con un riconoscimento economico del valore di € 5.000 e l’esposizione durante l’edizione 2023 del festival, mentre gli altri due artisti vedranno il proprio lavoro pubblicato sul sito web di LensCulture.

Ad esaminare le proposte una giuria di esperti del settore: Jim Casper, Caporedattore e Co-Fondatore di LensCulture; Veronica Nicolardi, Direttrice di Cortona On The Move; Laura Sackett, Direttrice Creativa di LensCulture e Paolo Woods, Direttore Artistico di Cortona On The Move.

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

ZED NELSON – THE ANTHROPOCENE ILLUSION (1° classificato)

ZED NELSON – THE ANTHROPOCENE ILLUSION (1° classificato)

La giuria ha scelto all’unanimità The Anthropocene Illusion, il progetto di Zed Nelson che illustra il modo in cui siamo diventati maestri nel creare un’esperienza della natura artificiale e scenografica – uno spettacolo rassicurante, un’illusione. Stiamo trasformando la natura nel museo della natura stessa. Zed ha un approccio visivo unico, onesto e ironico al tempo stesso, e offre al visitatore un’esperienza necessaria, paradossale e drammatica.

RIMA MAROUN – WHILE STANDING MY GROUND (2° classificato)

RIMA MAROUN – WHILE STANDING MY GROUND (2° classificato)

Il progetto di Rima è un work in progress che affonda le sue radici nella sequenza di eventi tragici dai quali sia lei che il suo Paese, il Libano, sono stati travolti. A partire dall’isolamento dovuto al Covid, proseguendo con l’esplosione nel porto di Beirut e, infine, in seguito alla crisi economica, Rima ha sentito la necessità di farsi valere, o meglio di farsi “mettere a terra” nel senso più fisico del termine. Si sdraia a faccia in su in una serie di toccanti fotografie seriali che sono al tempo stesso intime ed eloquenti.

GLEESON PAULINO – BATISMO (3° classificato)

GLEESON PAULINO – BATISMO (3° classificato)

Il Batismo (Battesimo) ci porta attraverso un processo di rivelazione e di riconnessione con il paese d’origine dell’artista, il Brasile. La giuria è rimasta colpita dall’approccio poetico, dall’uso del colore e dall’atmosfera di solennità e silenzio trasmessa dalle immagini.

Partnership con LensCulture

LensCulture è un collettivo globale di fotografi e professionisti del settore. Affermatasi come una delle più grandi comunità online al mondo per la scoperta della fotografia contemporanea, LensCulture fornisce anche alcune delle migliori opportunità per l’esposizione globale, il riconoscimento internazionale, l’apprendimento permanente e lo sviluppo creativo. LensCulture si impegna a ispirare e potenziare la sua fiorente comunità di oltre 2,5 milioni di partecipanti, in 145 paesi e attraverso 15 lingue in tutto il mondo.

Cortona On The Move ha avviato la propria collaborazione con LensCulture 4 anni fa per favorire l’accesso a questa organizzazione, che sviluppa e promuove ampie opportunità di sviluppo per la carriera fotografica dal punto di vista creativo e professionale. Grazie a questa partnership i fotografi, oltre a poter proporre i propri progetti per l’esposizione al festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, possono accedere a molte altre opportunità per acquisire visibilità, e ottenere il riconoscimento del proprio lavoro attraverso LensCulture.

Consorzio Vini Cortona

Costituito nella primavera del 2000, il Consorzio svolge la funzione di controllo e tutela dei vini a D.O.C. Cortona e ne diffonde la conoscenza con un’efficace attività culturale, divulgativa e promozionale.  Attualmente le aziende consociate sono 29 e rappresentano la quasi totalità dei produttori. Tra di esse si annoverano marchi nati e radicati nella regione, altri di tradizione più recente ed altri ancora di importanza internazionale. Le condizioni ambientali, la naturale vocazione dei luoghi e dei suoli, la tradizione e la cultura del vino hanno portato al diffondersi di una viticoltura di estrema qualità ed alla produzione di vini di grande pregio. Il Consorzio ha il compito di interpretare, trasmettere e garantire questa qualità.

Exit mobile version