Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye

Canon annuncia l’ultima innovazione introdotta nel sistema EOS R: una soluzione all’avanguardia per l’acquisizione di contenuti in realtà virtuale che sfrutta le eccellenti funzionalità dell’innesto RF. Il sistema EOS VR, che include un nuovo obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE, è stato sviluppato in risposta alla richiesta di contenuti 3D 180° VR di alta qualità. Con l’adozione della tecnologia VR, che si sta rapidamente diffondendo in molti settori come formazione, viaggi, sport, eventi live e documentari, la nuova offerta di Canon semplifica l’intero processo di acquisizione stereoscopica in formato 180° VR e post-produzione. La capacità del sistema EOS VR di creare un’esperienza immersiva porta gli spettatori al centro dell’azione, offrendo immagini di qualità professionale ed elevati livelli di realismo.

RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE è il primo obiettivo VR intercambiabile realizzato da Canon per semplificare la configurazione e l’acquisizione di video e foto in formato 180° VR con la fotocamera EOS R5[ii], senza pregiudicare le elevate prestazioni ottiche del sistema EOS R. Questo nuovo obiettivo rende la creazione di contenuti 3D più funzionale per creatori di contenuti VR, società di produzione e professionisti che vogliono accedere al mercato VR utilizzando un sistema più efficiente. Oltre all’obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE, il sistema EOS VR include un software (EOS VR Utility) e un plug-in (EOS VR Plug-in per Adobe Premiere Pro) pensati per ottimizzare la post-produzione 180° VR, migliorando l’esperienza dei creatori di contenuti lungo l’intero processo.

Design innovativo per un’acquisizione più semplice

L’obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE, alla base delle sue funzionalità di acquisizione VR stereoscopica, dispone di un campo visivo grandangolare di 190 gradi. L’avanzato design dell’obiettivo consente la proiezione di due immagini sull’unico sensore della fotocamera per garantire un allineamento e una sincronizzazione perfetti. Questa modalità di utilizzo dell’obiettivo rende la configurazione VR più semplice rispetto a un sistema a due fotocamere.

L’acquisizione su un unico sensore fa sì che le due immagini abbiano le stesse caratteristiche qualitative, evitando quelle impercettibili variazioni di qualità ed esposizione che spesso affliggono i sistemi a due sensori. Inoltre, le due unità EMD (apertura), una per ogni obiettivo, sono regolate in modo preciso per assicurare un’esposizione omogenea sul sensore, al fine di ridurre le correzioni post-produzione e le competenze richieste per ottenere una perfetta corrispondenza tra immagine destra e sinistra.

Il nuovo obiettivo compatto è caratterizzato da un intelligente design e da una distanza base di 60 mm per una visione naturale. Il sistema è progettato per operare con diverse fotocamere compatibili, tra le quali Canon EOS R5, e offre la portabilità e la familiarità del Sistema EOS.

Superamento dei limiti ottici

L’obiettivo stereoscopico Canon RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE è dotato del celebre anello rosso che lo colloca tra gli obiettivi professionali della serie L. L’ottica utilizza due elementi UD per ogni lente, per produrre immagini nitide, da bordo a bordo. Il suo rivestimento SWC è ideale per le riprese in controluce, molto comuni nelle acquisizioni VR, perché elimina gli effetti flare e ghosting prodotti dalla luce solare.

Canon RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE è dotato di un supporto in gelatina tra gli elementi posteriori. Gli utenti possono sfruttare i filtri ND in gelatina di terze parti per mantenere aperture e tempi di scatto “normali” durante le riprese in condizioni di elevata luminosità. La funzione MF Peaking di EOS R5 consente la messa a fuoco manuale assistita, evidenziando le aree a fuoco.

Quando si utilizza il sensore Full Frame 8K di EOS R5[iii], l’obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE raggiunge un’alta risoluzione di acquisizione in formato 180° VR con un’elevata gamma dinamica utilizzando Canon Log / Log 3. Un’ampia apertura f/2.8, unita all’elevata sensibilità ISO della EOS R5, assicura eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa luminosità, consentendo ai creatori di contenuti di scattare in una più ampia varietà di scenari.

Flussi di lavoro 180° VR sempre più semplici

Il nuovissimo sistema EOS VR utilizza l’obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE su una fotocamera a sensore singolo che non richiede alcun allineamento dell’ottica. Ciò significa che viene prodotto un solo file, perfettamente sincronizzato, per entrambe le immagini destra e sinistra. In questo modo, il software o il plug-in Canon può convertire con precisione il doppio formato fisheye circolare in formato 180° VR standard, pronto per la modifica in Adobe Premiere Pro o per la visualizzazione su un visore VR.

Il processo di conversione[iv], da due immagini fisheye rotonde a un formato 180° VR rettangolare più riconoscibile, è una delle operazioni più complicate e laboriose nella creazione di contenuti VR. La nuova e potente applicazione EOS VR Utility e il Plug-in EOS VR per Adobe Premiere Pro rendono tutto più semplice. Grazie a queste due soluzioni aggiuntive, i video e le fotografie possono essere facilmente elaborati3,[v] ed esportati in diverse risoluzioni e codec (professionali). Si possono, inoltre, realizzare file video fino a 8K2, ideali per le modifiche in post-produzione e/o la riproduzione su visori VR idonei.

Le app aggiornate EOS Utility e Camera Connect agevoleranno il controllo remoto e la visualizzazione di un’anteprima delle immagini in tempo reale durante l’acquisizione dei contenuti.

Questa soluzione di alta qualità sfrutta i vantaggi dell’innesto RF offrendo al tempo stesso l’innovativa tecnologia VR per semplificare l’intero processo di acquisizione in formato 180° VR, dalla configurazione alla post-produzione.

 Il sistema EOS VR e l’obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE saranno disponibili a partire da fine Dicembre 2021.

Scopri di più al link: http://www.canon.it/pro/pro-video-solutions/eos-vr-system/

Caratteristiche principali del sistema EOS VR

  • Configurazione e acquisizione 180° VR semplificate in una forma compatta
  • Immagini di qualità professionale, con dimensioni file di 8K
  • Un solo file consente un efficiente flusso di lavoro in post-produzione
  • EOS VR Utility3,4 semplifica la conversione delle immagini
  • Il Plug-in EOS VR 3,4 si integra con Adobe Premiere Pro

 Caratteristiche principali di Canon RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE

  • Doppio obiettivo Fisheye per l’acquisizione stereoscopica 180° VR e campo visivo di 190 gradi
  • Design compatto e leggero con apertura f/2.8
  • Due elementi UD per lente
  • Subwavelength Structure Coating (SWC)
  • Unità EMD regolate e sincronizzate con precisione

[i] Aggiornato al 5 ottobre 2021, tra tutti gli obiettivi per fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile (basato su ricerca Canon).

[ii] È richiesto l’aggiornamento del firmware di EOS R5 (l’unica fotocamera al momento compatibile).

[iii] La risoluzione acquisita da ogni obiettivo sarà leggermente inferiore a 4K a causa dei due cerchi immagine affiancati sul sensore.

[iv] La conversione equirettangolare delle immagini 180° VR registrate da una fotocamera compatibile (EOS R5) richiede EOS VR Utility o EOS VR Plug-in for Adobe Premiere Pro.

[v] Prova gratuita dell’app Canon con fotografie e video di durata inferiore a 2 minuti. Per l’esportazione (EOS VR Utility) / importazione (EOS VR Plug-in for Adobe Premiere Pro) di video di 2 minuti o di durata superiore, è richiesto un abbonamento a pagamento.

Lascia un commento