Site icon FotoNews

Canon R – la nuova mirrorless è quasi pronta

Canon Mirrorless R

Canon Mirrorless R

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale delle nuove mirrorless Nikon serie Z, ecco che arrivano anche insistenti e, importanti, rumors di casa Canon che non fa trapelare molto se non un inatteso incontro stampa fissato per il 5 Settembre. La nuova mirrorless di casa Canon si chiamerà dunque EOS-R e la prima caratteristica che balza subito all’occhio è l’innesto dedicato con conseguente parco ottiche dedicato. La baionetta dedicata, chiamiamolo “attacco RF“,  per il comparto mirrorless d’alta gamma e il tiraggio limitato iniziano a far fattore comune con la cugina Nikon. In casa nostra (Marco è Canon convinto da oltre vent’anni, NdR) il tiraggio si attesta a soli 20mm, ma abbiamo visto di meglio: Sony FE ha un tiraggio di 18mm, mentre sulle nuove Nikon siamo già a quota 16mm.

La nota dolente quindi parrebbe essere questa nuova baionetta che non lascia scampo: ottiche nuove, e di qualità, se vogliamo sfruttare al meglio tutto il comparto elettronico ed ottico. In realtà una giustificazione concreta c’è. Il sistema EF è sicuramente di qualche decennio fa e non può assolutamente essere paragonato a quanto la tecnologia ha da offrire ai giorni nostri; l’aggiornamento è un passo obbligatorio se si vuole davvero vedere qualcosa di nuovo. In ogni caso sarà possibile utilizzare il classico anello adattatore e montare le ottiche EF.

Tutto, o quasi, parte dal sito web Nokishita che pubblica l’elenco delle caratteristiche tecniche:

Queste potrebbero non essere le caratteristiche ufficiali, ma con buona approssimazione direi che potrebbero essere accettabili per una macchina fotografica del genere. Per completare il kit del passaggio a mirrorless, data la baionetta specifica, non possono mancare le relative ottiche dedicate e Canon presenterà questo set di obiettivi:

Le immagini che vi propongo qui sotto sono rigorosamente prese dalla rete:

 

Exit mobile version