Site icon FotoNews

Atlante Urbano Sicilia – La masterclass dell’Associazione F2

Sta per partire la masterclass Atlante Urbano Sicilia con Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri organizzato dai nostri amici di F2 progetti per la fotografia. Verrà organizzato a breve un primo incontro online gratuito con i docenti per introdurre il corso. Contatta l’associazione per essere avvertito quando verrà stabilita la data.
 


Masterclass di Fotografia Documentaria

Corso certificato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) – Docenti: Claudia Ioan & Massimiliano Tuveri.

Il progetto

Una ricerca all’interno della Sicilia, al contempo interpretazione e documentazione della regione mediante i linguaggi della fotografia, attraverso gli occhi e la sensibilità individuale di sguardo e di sentire dei partecipanti. La fotografia ha il potere di fissare e rappresentare dei contenuti (la visione del territorio) all’interno di circostanze spaziali e temporali date, con risultati estremamente personali a seconda della ricerca posta in essere dal fotografo.

I partecipanti saranno assistiti in un percorso completo di ideazione, realizzazione, editing e messa in sequenza dei lavori fotografici. Si analizzerà il territorio a tappe, secondo una suddivisione in macro-aree, allo scopo di dare la possibilità ai partecipanti di occuparsi del territorio ciascuno secondo il proprio filo progettuale, assecondando le proprie potenzialità e vocazioni. Tutti i lavori finali andranno a ricomporre un insieme rappresentativo dell’intera Regione, un vero e proprio ATLANTE della Sicilia.

È previsto il contributo di esperti di urbanistica, paesaggistica, storia dell’arte e architettura, i quali forniranno le basi per l’indagine e imprimeranno direzione e spessore al lavoro. Lavoreremo per far sì che questo progetto diventi una mostra itinerante accompagnata da un catalogo. Gli interessati al progetto dovranno far pervenire un loro portfolio fotografico che sarà sottoposto all’organizzazione e ai docenti a fini di selezione. 

Obiettivi

Finalità del progetto è quella di fornire a ciascun partecipante gli strumenti teorici e pratici per realizzare una rappresentazione dell’intero territorio siciliano che andrà a ricomporsi con gli altri per formare un tutto unico tramite la somma di sguardi individuali. Il valore di questo ATLANTE URBANO SICILIA, iniziato con uno spin-off nella Città di Modica e ora allargato all’intera Regione, sta nella documentazione della realtà siciliana attuale, consapevoli di quella “relatività del mondo” e transitorietà insita nel presente che Antonio Tabucchi ha così ben espresso in “Viaggi e altri viaggi”.

Programma

Nel periodo Febbraio / Luglio 2022. La Masterclass si svilupperà nell’arco di sei mesi. Si articolerà come segue:

Tutti i partecipanti svilupperanno un progetto personale con un filo tematico omogeneo che prevede scelte tecniche, di linguaggio e di genere fotografico coerenti, assistiti dai docenti in ogni fase del percorso. La Sicilia sarà suddivisa in macro-aree all’interno delle quali ogni partecipante proseguirà la sua ricerca inerente al progetto personale.  La suddivisione in macro-aree corrisponderà ai weekend in presenza secondo il seguente ordine:

Exit mobile version