Al via la mostra fotografica OBIETTIVI DIVERSI

 

 

Mostra fotografica

Obiettivi Diversi

a cura di Stefano Rizza e Luca de Gennaro

Inaugurazione: sabato 4 febbraio 2017 ore 17.00

Mostra: dal 4 al 18 febbraio

(lunedì – sabato dalle 9 alle 19)

TILANE – Spazio Mostre

Piazza della Divina Commedia 3/5 – Paderno Dugnano

www.offifoto.it

 

                                                                                           La città vive intorno all’uomo e lo stesso vive dentro la città. Da questo semplice pensiero è nata l’idea di organizzare una mostra fotografica per esporre le opere realizzate dai soci di Officina Fotografica – associazione culturale di Paderno Dugnano – proprio in concomitanza con il terzo anniversario della fondazione.

Officina Fotografica opera sul territorio di Paderno Dugnano con base presso l’Oratorio Don Bosco in via De marchi 7, dove ogni martedì i soci, a oggi oltre cinquanta, si ritrovano per condividere la loro grande passione: quella per la fotografia.

Si è pensato di mettere al centro della mostra la città che ospita e ha accolto a braccia aperte il progetto di OF, Paderno Dugnano appunto, esplorando quattro diversi aspetti che comprendessero l’uomo, le sue attività e l’ambiente nel quale vive. I soci che hanno partecipato all’iniziativa si sono divisi in quattro team i quali, autonomamente, hanno interpretato i temi proposti. Ne è scaturito un lavoro interessante, articolato e senza dubbio variegato. Di qualità gli scatti proposti nei quali s’intravede tutta la passione e l’impegno dei soci di Officina Fotografica.

La mostra avrà ingresso libero e sabato 4 febbraio, giorno dell’apertura, alle ore 17 si terrà l’inaugurazione ufficiale.

Non è semplicemente un modo per esporre qualche fotografia, ma un lavoro che comprende circa 100 immagini pensate, progettate e realizzate per la mostra. Un omaggio al lavoro delle persone che ci hanno creduto e alla fiducia che il Comune di Paderno Dugnano ha riposto nella nostra associazione.

Le stampe saranno esposte nell’ampio foyer della struttura bibliotecaria, tutte montate su polyplat 40×30 centimetri con fondo nero per meglio enfatizzare i colori e i contrasti delle immagini. Tutte saranno stampate sulla stessa carta opaca per offrire uniformità al visitatore che sarà così accolto in un ambiente elegante e ordinato.

OBIETTIVI DIVERSI

Nata con l’idea di sviluppare dei progetti paralleli ma integrati la mostra Obiettivi Diversi si sviluppa sul concept della moderna società esplorata da diversi punti di vista. Le quattro tematiche sviluppate riguardano l’uomo e l’ambiente che lo circonda, lo ospita e a volte lo ispira.

Ecco quindi che per la sezione People, i fotografi hanno immortalato le persone durante la propria quotidianità, nelle proprie espressioni e accezioni. Non si sono trascurati lo sport, i ritratti ambientati e quelli più spontanei. Il secondo tema ha visto come protagonisti le persone, questa volta impegnati in attività lavorative o espressive. Arti e mestieri ha colto i protagonisti degli scatti intenti nello svolgimento delle proprie attività, per lo più artigianali, o durante l’espressione delle proprie passioni a sfondo artistico.

Ma ciò che l’uomo ha nel tempo creato all’Interno dei contesti urbani li ha caratterizzati e resi riconoscibili; chi si è cimentato con il tema sul Paesaggio urbano ha cercato di cogliere quegli scorci e quelle particolarità che i manufatti moderni, o quelli più simbolici rappresentano nella nostra quotidianità.

Se le costruzioni sono ormai protagoniste delle nostre città, i fotografi che hanno interpretato il quarto tema – il Verde urbano – hanno cercato di cogliere angoli incontaminati, polmoni verdi o semplicemente la natura che rivendica e riconquista il suo spazio.

Quattro differenti sfaccettature del nostro viver quotidiano ponendo l’uomo al centro abbracciato dal resto del mondo. 

Per informazioni: www.offifoto.it – info@offifoto.it hastag #obiettividiversi

 

16122125_10209058248865893_1740725007_o

Mostra realizzata con il patrocinio del Comune di Paderno Dugnano

Nota sull’utilizzo delle immagini: le fotografie incluse nel comunicato o allegate a esso sono di proprietà dell’autore che ne detiene tutti i diritti. L’uso è consentito limitatamente alla comunicazione e pubblicazione relativa la mostra oggetto del presente comunicato. Ogni altro utilizzo è vietato e sarà perseguibile secondo le leggi vigenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento