Site icon FotoNews

Asus Zenfone 3: la prova

Quali le ragioni per scegliere questo smartphone? Una di sicuro: è divertente e performante

di: Luca de Gennaro

Non è frequente leggere sui blog dedicati alla fotografia dei test riguardanti uno smartphone. E anche per Fotonews è la prima volta… però a un certo punto ho pensato e mi sono detto: ma sai che forse si scattano più foto con il “cellulare” che non con una macchina fotografica? E molti scelgono il proprio device proprio per le migliori performance in campo foto e video? E quindi grazie ad Asus ho potuto testare sul campo uno dei prodotti che maggiormente si è affermato proprio tra gli estimatori degli smartphone fotografici: il modello Zenfone 3, che tutti abbiamo almeno una volta visto durante gli spot tv, o in mano a qualche amico.

Una premessa è doverosa: non sono un esperto di telefonia e soprattutto, le prove di Fotonews vogliono staccarsi dalle altre, dando un’impronta più pratica e personale a quanto si scrive; quello che in fondo ci si aspetta, immagino. Ecco perché parlerò di quanto ho assaporato fotografando e videando… e non delle performance del sistema operativo o della parte telefonica. Per i più curiosi e per tutti i dati salienti rimando al link ufficiale Asus

Qualcosa però dobbiamo dirla: il display è davvero luminoso, leggibile e dettagliato grazie alla tecnologia Super Ips+ e alla risoluzione di 1920×1080 e 600 Nits di luminosità; aiuta e non poco nel comporre e nel rivedere il risultato. Inoltre, la nuova tecnologia PixelMaster 3.0 rende Zenfone 3 capace di catturare video e immagini di qualità assolutamente elevata, integra una fotocamera da 16MP con sensore Sony IMX298 a sei lenti Largan, un obiettivo con apertura f 2.0 e un auto-focus affiancato dalla tecnologia TriTech, che permette la messa a fuoco ultra-rapida a qualsiasi distanza ed esposizione automatica in soli 0,03 secondi. Il tutto protetto da un eccellente vetro zaffiro resistente a urti e graffi. E’ presente il sistema di stabilizzazione ottica a quattro assi ed elettronica a tre – a mio avviso molto efficace – e un sensore di correzione del colore; la registrazione dei video è in risoluzione 4K UHD.

foto scattata senza post produzione seguente per saggiare le potenzialità reali

Al primo impatto, quello che si ha impugnandolo, si mostra solido, non eccessivamente ingombrante e soprattutto gradevole al tatto e alla vista; le funzioni sono immediatamente raggiungibili e il primo – grande – punto a favore è la possibilità di inserire una scheda di memoria sulla quale salvare gli scatti e i video e dalla quale scaricarli rapidamente sul computer.

Bene, lo Zenfone 3 mi ha accompagnato durante un tour intorno al lago d’Iseo per un altro test, di un California Volkswagen al quale abbiamo scattato foto e realizzato video visibile QUI.

foto scattata senza post produzione seguente per saggiare le potenzialità reali

Naturalmente non sono mancati scatti di paesaggio. Che cosa dire: la messa a fuoco mi è sembrata rapida e precisa e anche la resa di colore e l’accuratezza del bilanciamento del bianco sono soddisfacenti. Ho aperto ed esaminato i file e mi sono sembrati più che soddisfacenti, se si considera che non sono certo realizzati con una reflex. Plauso invece ai video: molto fluidi, esposti correttamente e di ottima qualità.

foto scattata senza post produzione seguente per saggiare le potenzialità reali

Ho spremuto lo smartphone di Asus e l’ho utilizzato sia in automatico sia esponendo manualmente, di giorno e di notte, da fermo e in viaggio. Le fotografie sono state scattate anche utilizzando le funzioni Hdr real time, panoramica, super risoluzione (64 Mp) e usando i filtri a disposizione. Mi sono di certo divertito e il risultato è stato ottimo… tanto che i video sono finiti sul canale youtube della mia rivista… solo con un montaggio base (non è il mio lavoro) e senza correzioni. Eccovi il link per gustare il video, che girato in 4k è stato ridotto per la pubblicazione a 720 in media qualità; il risultato è già sorprendente così, immaginatelo in 4K… anche le performance audio sono davvero ottime.

Solo in un’occasione non sono riuscito a trarre il meglio dallo Zenfone 3: il video notturno esposto in automatico ma, la foto invece, scattata a mezzo secondo a mano libera è a fuoco e nitida! Davvero inatteso ma che dire? Meglio così! Si aprono molte possibilità grazie alla funzione di stabilizzazione che fa il suo dovere.

foto scattata senza post produzione seguente per saggiare le potenzialità reali – mezzo secondo di esposizione regolata manualmente e a mano libera

Vi allego qualche scatto di prova per saggiare le possibilità offerte. Concludendo, devo dire che Asus Zenfone 3 mi ha sorpreso per le sue doti foto e video: è chiaro che non consiglierò mai di sostituire la reflex con uno smartphone, nemmeno questo, ma quando si fa una passeggiata e non si ha con sé l’attrezzatura pesante, averlo in tasca ci fa stare più tranquilli; non perderemo nemmeno un momento! E la nostra passione per la fotografia e per i video ringraziano!

Se vi ho convinto consultate lo store ufficiale o cliccate qui per le offerte su Amazon

N.B. tutti gli scatti pubblicati sono come scaricati dal telefono e senza correzioni per saggiare le reali potenzialità.

1 / 13

 

 

 

Exit mobile version